Image Alt

Blog

  /  Blog   /  Acido ialuronico: cos’è, a cosa serve e quali sono gli effetti benefici sulla pelle

Che cosa serve l'acido ialuronicoA cosa serve l’acido ialuronico è noto quasi a tutti: ha la capacità conferire alla pelle proprietà di resistenza e plasticità e la sua mancanza ne determina l’indebolimento, la comparsa di rughe e la perdita di elasticità dei tessuti, come quelli delle articolazioni.
Non tutti sanno, invece, che l’acido ialuronico è naturalmente presente nel corpo umano e viene prodotto dai fibroblasti, cellule del tessuto connettivo specializzate nel fornire al corpo componenti come il collagene. Dal punto di vista tecnico, è importante sapere che la sua struttura è data dalla condensazione di migliaia di unità disaccaridiche, quindi si presenta in generale come una molecola di grandi dimensioni, variabili in base al numero di unità condensate (variazione del peso molecolare).

 

Uso cosmetico dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico a pH fisiologico è una molecola polare (ialuronato) dall’elevata solubilità in acqua.
Questa caratteristica gli conferisce un alto grado di idratazione, in quanto è capace di trattenere grandi quantità d’acqua. La sua struttura inoltre nasconde anche caratteristiche lipofile rendendolo dermo-affine e quindi ingrediente cosmetico di indubbia validità.
Ciò detto, l’efficacia dell’acido ialuronico attraverso applicazioni cosmetiche è regolato da diversi fattori tra i quali assorbimento e permeazione cutanea. Tralasciando quindi il dibattito sul grado di permeazione attraverso la pelle si può affermare che il suo utilizzo è legato a certificate caratteristiche filmogene, ovvero al fatto di creare un leggero film sull’epidermide che impedisce la perdita trans-dermica di acqua, e possiede inoltre proprietà umettanti, cicatrizzanti e anti age.

 

Come si ottiene l’acido ialuronico

Fino a qualche anno fa, l’acido ialuronico si ricavava da residui animali. Oggi, quasi la totalità di questa macromolecola è ottenuta attraverso fermentazione batterica e successiva purificazione, garantendo un prodotto 100% sicuro e dermo-compatibile.
Therine Skin Care utilizza l’acido ialuronico (sodium hyaluronate) con le sue proprietà idratanti e anti age nella crema viso REGALIA.