Image Alt

Blog

  /  Blog   /  La cura della pelle in estate

Cura la pelle d'estate con i prodotti Therine Skin CareÈ iniziato il conto alla rovescia, l’estate è alla porte e finalmente può iniziare il rito dell’abbronzatura. Con l’arrivo del caldo, però, la nostra pelle necessità di una routine mirata, ad alta azione idratante e decongestionante. I forti sbalzi termici, l’esposizione prolungata al sole e il sudore sono fattori altamente stressanti che destabilizzano l’equilibrio fisiologico della pelle e ne indeboliscono la struttura esponendoci a potenziali rischi.

Per affrontare al meglio il caldo quindi è necessario seguire poche semplice regole:

  1. Prima di esporsi al sole applicare una protezione solare adeguata su tutto il corpo, formulata con filtri fotostabili.
  2. Applicare prodotti nutrienti e lenitivi contenti attivi decongestionanti. Texture fondenti e corpose sono preferibili ad emulsioni leggere in quanto la presenza di oli e fattori di consistenza lipofili favoriscono un’azione prolungata di nutrimento e protezione della pelle.
  3. Non dimenticarsi dell’idratazione: il caldo e l’esposizione al sole privano i nostri tessuti di quote d’acqua; usare quindi acque rinfrescanti, idrolati o tonici rivitalizzanti nebulizzati sul viso durante il giorno aiuta a combattere la disidratazione. Attenzione agli oli derivati dagli agrumi in quanto potenzialmente fotosensibilizzanti e quindi incompatibili con l’esposizione solare.
  4. Prediligere una detersione restitutiva e per affinità al fine di coadiuvare la fase di detersione con quella di nutrimento e di ripristino del naturale film idrolipidico.
  5. Attenzione ad usare cosmetici contenenti alcol o solventi organici in formula: queste emulsioni dopo un minimo massaggio svaniscono, non ungono e lasciano una sensazione di freschezza. Questo fenomeno è dovuto ai componenti volatili che evaporano velocemente durante l’applicazione dando la percezione, errata, di idratazione immediata

E buona tintarella a tutte!